Come (non) si usa un social network – RTL102.5 e Golden Lady
Dopo aver letto un interessante articolo di Gabriele su come una nota radio stava promuovendo una nota azienda, sono andato a verificare se la loro idea di rimuovere i commenti scomodi fosse stata frutto di un caso o una scelta ben precisa.
Ho postato quindi un commento ‘scomodo’, come da immagine che segue:
come si può notare non sono l’unico, visto che la Golden Lady è un’azienda controversa a causa di alcune vicende che chi vuole può approfondire su Wikipedia.
Beh, dopo pochi minuti chi stava maldestramente gestendo l’account FB di RTL102.5 ha colto il mio suggerimento bloccando i commenti e cancellando tutti quelli presenti, come si può vedere qui:
Mi vengono spontanee due domande:
- come può venire in mente di pubblicizzare su facebook un’azienda che è stata vittima di boicottaggio proprio su FB (vedi il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano, nonché la pagina FB Bomsa, Boicotta Omsa)?
- dopo che la frittata è fatta, e l’hai fatta in piazza davanti a tutti, ha maggior senso cercare di rimettere le uova nel guscio, o dire pubblicamente ‘oops, scusateci e grazie per averci ricordato che le uova sono fragili’?
La seconda credo che sia direttamente collegata al rispetto per i propri ascoltatori e per i propri fan.
Credo che ascolterò molto meno questa emittente: se in pubblico mi trattano da pecora da tacitare chissà in privato come mi considerano.