Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Ago 2, 2018 in Blog, Internet: do & don't, Lavoro & Clienti | 0 comments

HS2 – Software per ristoranti: un server veloce che fa la differenza

HS2 – Software per ristoranti: un server veloce che fa la differenza

I software per ristoranti sono ormai uno strumento imprescindibile per qualsiasi attività di ristorazione; non è più pensabile prendere le comande a mano sul bloc notes, girarle in pizzeria e in cucina, portarle in cassa per il conto: si perde tempo e ci sono troppe possibilità di errore, con conseguente disagio del cliente e rallentamento nel lavoro di tutto lo staff.

La richiesta

Qualche giorno fa un vecchio amico, Mario Nocerino, titolare della HS2 – Soluzioni gestionali per la ristorazione, è venuto in Livecode con una domanda: perché il mio sito è poco visitato, nonostante le tante nuove attività di ristorazione che sicuramente hanno bisogno dei nostri software? Forse non è ben indicizzato sui motori di ricerca?

La prima analisi

Una delle attività di cui ci occupiamo in Livecode, web agency del gruppo Livenet, è proprio l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca (la cosiddetta SEO), quindi ci è bastata una veloce analisi per individuare subito un problema che, come spieghiamo sempre nei nostri corsi SEO, è tanto importante quanto di facile soluzione: il server su cui era il sito era particolarmente lento e non configurato al meglio.

Ecco qui un test fatto con il tool WebPageTest:

La velocità del sito web è uno dei fattori collegati al posizionamento del sito nei risultati di ricerca (in SERP), oltre ad essere un fattore di apprezzamento da parte degli utenti. Proprio per questo il nostro reparto sistemistico lavora costantemente perchè i nosti server siano il più performanti possibile e con questo spirito abbiamo sviluppato il servizio Titanium WordPress, un hosting particolarmente veloce e robusto per i siti web sviluppati con il diffuso CMS WordPress.

In questo caso però il sito web è stato sviluppato da un’altra web agency utilizzando come base il nostro CMS, quindi non sarebbe stato possibile utilizzare il servizio Titanium. E quindi? La proposta di software per ristoranti di HS2 sarebbe stata per sempre lenta?

Ovviamente no!

Lavoro su quel CMS dal lontano 2005, ovviamente ho anche a disposizione server ottimizzati per servirlo al meglio!

I risultati

La nostra proposta per HS2 è stata quindi di trasferire il sito web su un nuovo server che fosse adeguato alle sue esigenze. Detto, fatto!

Ecco i risultati dopo il trasferimento:


Decisamente meglio, ma ancora non mi soddisfaceva il FBT (First Byte Time, cioè il tempo che il server impiega a dare il primo segnale di vita al client). Il risultato era di circa 1 secondo, comunque poco, ma a me piace ottimizzare al massimo.

Sono andato quindi a verificare nel codice cosa fosse stato fatto, e sono riuscito ad ottimizzare ulteriormente il codice PHP. Fatto ciò ho ripetuto il test e finalmente il risultato mi ha soddisfatto:


Clicca sull’immagine per andare al test con i dettagli

 

In questo momento GoogleBot sta indicizzando il sito; tra qualche giorno sapremo se questo aumento di velocità influirà positivamente sul posizionamento. Io sono convinto che i risultati non si faranno attendere e che finalmente i software per ristoranti della HS2 avranno il loro giusto posto in SERP!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sito in wordpress con hosting! AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com