Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Apr 28, 2017 in Lavoro & Clienti | 0 comments

Corso SEO Livecode a Napoli – per capire meglio le dinamiche dell’indicizzazione di un sito

Corso SEO Livecode a Napoli – per capire meglio le dinamiche dell’indicizzazione di un sito

Dopo il successo della prima edizione, abbiamo pensato di riproporre nuovamente il corso SEO a Napoli.

L’idea di un corso SEO diverso dal solito ci è venuta durante il nostro lavoro quotidiano.

Infatti indicizzare un sito web è uno dei servizi dello staff di Livecode, l’agenzia di comunicazione digitale che dirigo e in cui mi occupo di strategie digitali. Anzi, per noi SEO è quasi un mantra… ci pensiamo mentre realizziamo il sito, ci pensiamo mentre scriviamo i contenuti, ci pensiamo mentre scriviamo un articolo che parla del lavoro svolto. Il bello è che non ci pensa solo chi si occupa di SEO, ma ci pensiamo tutti, dai designer all’ufficio stampa, passando per programmatori e front-end.

Un approccio più completo all’indicizzazione

Analizzando e studiando i risultati delle strategie già realizzate, e provando nuove strade, ci siamo resi conto che è necessario che tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di un sito web “pensino SEO” per avere risultati consistenti; il piacevole effetto collaterale di un sito realizzato così è che sarà facilmente comprensibile da parte degli utenti e che avrà maggiori tassi di conversione. In parole povere,

un sito utile per Google lo sarà per gli utenti, e viceversa

Cosa intendo per pensare SEO

Intendo che chiunque lavori sul sito deve pensare all’impatto del suo intervento sull’indicizzazione.

  • Stai configurando il server? Moduli di compressione, bassa latenza, CDN e cache leveraging.
  • Stai installando un wordpress? Plugin di cache, codice minificato, immagini compresse.
  • Stai scrivendo un software, magari un e-commerce? AJAX solo quando necessario e massima velocità nel servire i contenuti.
  • Stai lavorando sull’HTML? Tag semantici, Javascript non invasivo, script che non blocchino o rallentino la fornitura dei contenuti.
  • Stai scrivendo i contenuti? Per quali parole chiave e gruppi semantici vuoi che il sito sia rintracciabile? Qual è il concetto che dev’essere immediatamente comprensibile?

E quindi? Perché un altro corso SEO?

Perché guardandoci intorno, non abbiamo trovato altri corsi che siano sufficientemente completi. C’è chi si focalizza sui contenuti, chi sulla configurazione, chi non approfondisce gli strumenti utilizzabili per facilitare il lavoro.

Abbiamo quindi pensato alla seconda edizione del corso Il SEO dalla Strategia all’Operatività: come fare la differenza su Google.

In questo corso ci avvicenderemo in tre:

  • Gloria Esposito, Livecode SEO Specialist, che parlerà dei contenuti: come scriverli e strutturarli per aver il miglior risultato tra comprensibilità da parte degli utenti e apprezzabilità da parte dei motori di ricerca
  • Gennaro Esposito, Livecode Front End Developer, che parlerà della struttura delle pagine: come i tag HTML5 e i microdati aiutano la comprensibilità e l’indicizzazione
  • Valerio Granato (eh, si… io 🙂 ), sistemista e digital strategist, che parlerò di server e configurazioni: quali best practice adottare e quali strumenti usare per verificare velocità e raggiungibilità di un sito

Abbiamo pensato, inoltre, questa volte di arricchire i contenuti anche con approfondimenti sulla piattaforma WordPress.

Durante il corso ci saranno delle esercitazioni pratiche e saranno fornite informazioni e strumenti pratici da applicare subito nel proprio lavoro.

Il nostro corso SEO si terrà Sabato 25 Novembre 2017 all’Hotel Naples; tutti i dettagli sono a questo link.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com